Il progetto

Studio AF, con la guida “Valenza nei Marchi”, ha come fine la valorizzazione del territorio e delle aziende orafe, grandi e piccole,e del suo indotto, che rendono importante il distretto Valenzano. Con questo proposito, intende raccogliere in un elenco denominato: “Maestri Orafi”, i singoli soggetti (Nome e cognome) che con le loro capacità hanno portato Valenza nel Mondo. Coloro che, titolari di azienda, o dipendenti di aziende o posti in pensione, presentano le caratteristiche che verranno elencate, faranno parte dell’elenco con la possibilità di essere pubblicizzati e valorizzati sul sito e nella prossima guida (A titolo gratuito) e dare, con il loro contributo, al distretto Valenzano un valore non aggiunto, ma bensì riconosciuto.

I requisiti

Requisiti per essere inseriti all’interno dell’elenco: • Dimostrare di aver svolto l’attività orafa al banco per non meno di 35 anni. • Essere a conoscenza delle tecniche e delle pratiche atte a realizzare manualmente la struttura metallica dell’oggetto, sia in lastra che a filo. • Essere a conoscenza dei procedimenti di fusione. • Essere a conoscenza delle pratiche di incastonatura. • Saper leggere un disegno orafo di un oggetto, sia manuale che CAD, e di saperlo riprodurre autonomamente, con un uso limitato di parti pre-fuse o componenti accessori. • Se possibile fornire la foto di un oggetto eseguito (le foto o documentazione presentate, sono e rimangono di proprietà del soggetto presentatore, pertanto non saranno pubblicate né inserite in alcun archivio di “Valenza nei Marchi”). • sono considerate attività specializzate, finalizzate al settore orafo ,incassatura, sbalzo, smaltatura.

Analisi e certificazione

Agli aderenti è riconosciuta la fruizione del logo dedicato, nonché una certificazione che possa dimostrare l’appartenenza del soggetto all’elenco dei maestri orafi. Il logo potrà essere utilizzato dal singolo soggetto, o dalla azienda di cui fa parte, all'interno di Siti web, social, guide cartacee o altro, a patto che venga comunicato preventivamente allo studio AF. Si ringrazia l' arch. Claudio Deangelis per la realizzazione del logo dei Maestri Orafi.